- Lifestyle
- Arte e Cultura
Viaggiare con i libri
Le iniziative per chi ama leggere
Un libro è un tesoro prezioso, un biglietto per viaggi illimitati verso mete sempre nuove, da cui attingere spunti e idee interessanti.
Per tenerti compagnia in attesa di poter tornare a viaggiare anche nel mondo reale, ecco una serie di consigli e iniziative dedicate agli amanti della lettura e non solo.
Consultare audiolibri, ebook e molto altro
Basta accedere al portale #IOLEGGODIGITALE per consultare gratuitamente le risorse della rete INDACO, una grande biblioteca digitale on line di DM Cultura. Qui troverai oltre 2 milioni di contenuti digitali tra cui ebook e audiolibri (ma anche musica, film, corsi di lingua, videogiochi e molto altro ancora). Ci sono, poi, circa 800 mila link a documenti digitali già disponibili sull’Opac SBN gestito dall’ICCU.
Scoprire storie e misteri della Scala di Milano con i bimbi
Si chiama MUSEO KIDS la sezione dedicata ai piccoli appassionati di teatro, per scoprire storie, fiabe e misteri del famoso e prestigioso Teatro alla Scala di Milano. Ogni domenica sul sito viene pubblicato un nuovo racconto di Augusta Gori, per intrattenere i bambini con curiosità e aneddoti sul Teatro. Vuoi sapere perché nacque la Scala? Conoscere le “regine del bel canto”? Prendere una cioccolata con panna e ammirare i quadri all’interno delle varie sale? Allora non ti resta che ascoltare (e guardare) i video-racconti.
Grandi tesori del passato negli archivi da consultare online
Probabilmente avrai approfittato del tempo libero da trascorrere in casa per rispolverare i grandi classici della tua libreria. Ma non provi un po’ di nostalgia per le biblioteche, con i loro scaffali colmi di testi antichi e moderni, pieni di storie e testimonianze del passato? Se la risposta è affermativa, non ti resta che consultare online i grandi archivi messi a disposizione della World Digital Library, con ben 19.147 voci relative a circa 193 paesi. Molto curato è anche il sito del Sistema Bibliotecario Milanese (SBM), che ha attivato la procedura di iscrizione online per poter accedere alla MediaLibraryOnLine (MLOL), la banca dati per il prestito digitale. Per ulteriori informazioni, visita il sito della Biblioteca digitale lombarda (BDL), che riepiloga i servizi e i materiali disponibili online, tra cui gran parte di testi, mappe, e foto, custodite da importanti biblioteche e archivi lombardi.
Eventi e presentazioni letterarie a distanza
Se sei un vero appassionato di libri, avrai senz’altro voglia di ascoltare la voce dei narratori per lasciarti conquistare dalle loro storie: per soddisfare la tua curiosità ci sono varie community online, come il gruppo Scrittori a domicilio, che organizza vere e proprie presentazioni in streaming (con una piccola rubrica dedicata ai bambini: La stanza di Penny). Ti segnaliamo anche l’iniziativa “Una storia ci salverà”, il primo festival letterario italiano totalmente digitale ispirato al Decameron di Boccaccio, con nomi noti e meno noti del mondo della narrativa e non solo.