- Lifestyle
10 motivi per visitare Monza
L’autodromo e il Parco. La Villa Reale e il Duomo. Ecco 10 motivi per visitare Monza
Potresti iniziare con una passeggiata nel verde a pochi passi dal centro di Monza, città capoluogo della provincia più giovane della Lombardia.
Il famoso parco è tra i più grandi recintati in Europa, capace di sorprendere ogni volta che lo si frequenta: basta muoversi lungo un nuovo sentiero, avvicinarsi ad un mulino o scattare una foto da uno dei ponti lungo i percorsi. Per aggiungere qualche emozione avvicinati al celebre Autodromo Nazionale Monza, che si trova proprio all’interno. È uno dei circuiti permanenti più antichi al mondo e durante tutto l’anno il suo tracciato è solcato da auto d’epoca e da corsa. Il più importante evento è indubbiamente il Formula 1 Gran Premio d’Italia, che qui si corre dal 1922.
Senza andare lontano aggiungi arte e cultura alla giornata visitando la Villa Reale: una splendida reggia in stile neoclassico, dotata di un magnifico Belvedere, con vista spettacolare sui giardini.
In città merita una visita il Duomo di Monza con la sua Cappella degli Zavattari che, dopo anni di restauri, è tornata a mostrare al pubblico la storia della regina Teodolinda narrata con un ciclo di affreschi risalenti ai primi del Quattrocento.
Stanco della folla? È sufficiente prendere la ciclabile che affianca il canale Villoresi per allontanarsi dal traffico e percorrere un itinerario fino a Cassano d’Adda, ammirando lungo il percorso cascine di campagna e sontuose ville. Fermati in Brianza per soddisfare anche il palato con i locali stellati e i migliori prodotti del territorio.
Ecco, di seguito, 10 buoni motivi per visitare Monza e la Brianza.
SCOPRI LE PROPOSTE DISCOVERY TRAIN DI TRENORD PER VISITARE MONZA