- Lifestyle
- Arte e Cultura
Museo della Fotografia Sestini
Presso il Convento di San Francesco, in Città Alta, c’è il nuovo Museo della Fotografia Sestini, un’esperienza a 360° nel mondo della fotografia per far la conoscenza con la Bergamo dei nostri padri.
Un viaggio indietro nel tempo per scoprire la storia dei luoghi e degli abitanti del territorio bergamasco, racchiusa in questo nuovo e unico archivio fotografico.
È davvero un museo aperto a tutti e, oltre al percorso espositivo, è stato creato un centro per la conservazione, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico che utilizza tecnologie all’avanguardia.
L’ala ovest del convento prende vita. 1 200.000 immagini, un archivio di inestimabile valore in un’esposizione di 500 mq. Un’attività di scoperta e conoscenza in una costante dialogo con la fotografia.
Una sola protagonista: la fotografia. Dagherrotipi, stampe, negativi su pellicola e su lastra, strumenti e apparecchiature fotografiche originali e una biblioteca specializzata con oltre 600 volumi.
Una grande vetrata separa lo spazio espositivo dagli ambienti di catalogazione, così che i visitatori possano dare un’occhiata al “dietro alle quinte”, al lavoro quotidiano dei professionisti.
È presente inoltre uno spazio workshop riservato ad attività didattiche, laboratori, iniziative ed eventi.