- Lifestyle
Porta Nuova
Entrate nella zona più avveniristica della città, con i suoi grattacieli vetrati e piazze rialzate
Porta Nuova è un nuovo quartiere di Milano che nasce dalla riqualificazione urbana e architettonica dei vecchi quartieri Isola, Varesine e Garibaldi.
Se si proviene da Piazza XXV Aprile e si prosegue su Corso Como si arriva proprio nel cuore del nuovo quartiere e non si può che rimanere affascinati dagli alti grattacieli che svettano nel cielo di Milano e che hanno completamente cambiato il volto dell'area.
Su tutte colpisce l'imponente Torre Unicredit, un corpo antenna di 85 metri progettato dall'architetto argentino Cesar Pelli. Questo, come tutti gli altri edifici che completano il complesso architettonico sono realizzati in vetro e ferro secondo i principi dell'ecosostenibilità e sono disposti attorno ad una grande piazza circolare rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada. La piazza è intitolata al celebre architetto e designer italiano Gae Aulenti.
Il progetto, che rappresenta attualmente il più grande cantiere aperto d'Europa, è in fase di completamento e una volta terminato avrà un'estensione complessiva di 340.000 mq un'area commerciale di circa 6000 mq 57.000 mq di uffici, 340 appartamenti di lusso e circa 4000 posti auto. E' prevista inoltre la realizzazione di ampie aree verdi residenziali e percorsi ciclopedonali.
Dalla vicina stazione di Porta Garibaldi passano la linea verde della metropolitana M2 e la nuova linea lilla M5.