- Lifestyle
Via Scarpatetti Sondrio
Tra le vie dello storico quartiere si viaggia nel tempo alla scoperta della tradizione rurale valtellinese
Non si può visitare Sondrio senza ammirare le antiche case di pietra nel quartiere Scarpatetti, passeggiando tra l'intrico di viuzze e scalinate che rendono suggestiva questa parte della città. Perfetta per perdersi mano nella mano.
Scarpatetti è indubbiamente il quartiere più caratteristico di Sondrio e per esplorarlo basta imboccare il vicolo dietro al Museo Valtellinese di Storia e Arte: da qui ci si immerge nell'atmosfera di un mondo passato, tra le architetture di pietra a vista ed i ballatoi in legno delle caratteristiche case rurali, fino a raggiungere il Castello Masegra per godere del panorama.
Questo quartiere ha mantenuto quasi intatte le sue caratteristiche di rione rurale con molti scorci splendidi e richiami alla vita di un tempo lungo la strada, come antichi stemmi gentilizi o i sostegni delle lampade a petrolio, che lo rendono davvero imperdibile.
Sulla via si trovano anche piccole cappelle, testimonianza della devozione popolare, di cui la più celebre è quella della Madonna dell'uva, chiamata così per via della statua lignea che raffigura la Madonna con Gesù Bambino che reggono un grappolo d'uva.