- Lifestyle
- Montagne
Inverno in Lombardia
Tante le iniziative, le attività e proposte culturali e sportive che vi faranno amare il freddo
L'inverno in Lombardia ha tanto da offrire e accontenta un pubblico eterogeneo, sia per età che per interessi.
È una stagione fredda, ma allo stesso tempo si moltiplicano le attività che si possono compiere all'aperto ma anche al chiuso, per gli amanti delle tante manifestazioni culturali sparse in giro per la regione.
Mettete da parte la pigrizia! Non è un caso se gli eventi delle città d'arte attirano in questo periodo dell'anno migliaia di turisti e visitatori anche dall'estero. Sarà così anche quest'anno, considerando il ricco palinsesto di iniziative e mostre, Milano in testa.
Di grande attrazione sono anche i presepi tradizionali per una suggestiva uscita domenicale in Valtellina o Valchiavenna, oppure le passeggiate in festosi mercatini che vendono proprio di tutto, dai prodotti tipici all'artigianato.
Andate a Livigno per esempio: siamo in Lombardia, ma il fascino è simile a quello dei migliori mercatini del Nord Europa. Tra un regalo e una degustazione, perché non concedersi anche una divertente pattinata su ghiaccio in una delle tante piste che vengono montate proprio in questo periodo?
E poi c'è la montagna, facile da raggiungere e tutta da vivere: passeggiate, sci di fondo, arrampicate, sleddog… Sbizzarritevi! La neve rende la Lombardia ancora più affascinante e molte località sono a poco più di un'ora dai principali centri urbani. Dopo una ciaspolata o un giro in bici, sarà un vero piacere sedersi a tavola, magari davanti un bel piatto di pizzoccheri valtellinesi o un ottimo bicchiere di vino di Franciacorta.
Se il relax è quello che cercate, allora concedetevi un massaggio o un percorso alle terme. La Lombardia ha molte strutture che potranno soddisfarvi in scenari da favola: Sirmione e Bormio giusto per fare due splendidi esempi.
Pronti a partire? L'inverno in Lombardia è una stagione speciale. Vivrete esperienze indimenticabili da raccontare davanti al camino!