- Lifestyle
- Arte e Cultura
Negozi storici e Liberty a Milano
Un itinerario per negozi storici ospitati dagli edifici Liberty milanesi
Il Liberty a Milano è espressione della nuova borghesia rampante di inizio Novecento. In questi anni la città ambrosiana diventa capitale della finanza italiana e il potere economico è esercitato dalle grandi famiglie industriali e dagli imprenditori.
I grandi cambiamenti interessano anche l’architettura. Vengono progettati palazzi imponenti, eccentrici, colorati, che presentano ricche e sinuose decorazioni in maiolica o in ferro battuto, con motivi floreali e forme ispirate dalla natura.
Il Palazzo Castiglione, realizzato da Giuseppe Sommaruga tra 1901e1903, rappresenta uno degli esempi più riusciti e innovativi dello stile liberty. Il linguaggio utilizzato rompe gli schemi della progettazione accademica e si distingue per gli imprevedibili effetti di equilibrio compositivo, di accostamenti cromatici e di materiali. Un altro pregevole esempio di architettura del Novecento è Palazzo degli Orafi, caratterizzato da un fine apparato decorativo Art Nouveau.
A Milano alcuni edifici in stile Liberty ospitano importanti realtà commerciali storiche meneghine. Quelle che vi proponiamo in gallery hanno ricevuto riconoscimento regionale come negozi storici. Buon viaggio tra suggestioni Liberty ed eccellenze dell’imprenditoria milanese!