- Arte e Cultura
Musei Civici di Pavia
All’interno dello splendido Castello costruito da Galeazzo Visconti tra il 1360 e il 1365
Dal secondo dopoguerra il Castello Visconteo è sede dei Musei Civici di Pavia. Collocati nelle sale del castello visconteo, i Musei Civici di Pavia accolgono i ricchissimi materiali che raccontano la storia della città, dall’epoca romana fino all’Ottocento.
Si compongono delle seguenti sezioni: Sezione archeologica; Sezione longobarda; Sezione medievale e rinascimentale; Pinacoteca Malaspina; Sala del Modello ligneo del Duomo; Pinacoteca del ’600-’700; Quadreria dell’800 e Collezione Morone; Museo del Risorgimento; Museo Robecchi Bricchetti.
LA BATTAGLIA DI PAVIA
La sala è dedicata alla celebre Battaglia di Pavia, che segnò i destini dell’Europa moderna e che venne combattuta proprio nel parco del Castello Visconteo il 24 febbraio 1525 tra le truppe dell’imperatore Carlo V e quelle del re di Francia Francesco I.
Oltre ad ammirare alcune testimonianze iconografiche legate all’importante avvenimento storico, quali stampe e dipinti, che raffigurano le operazioni militari o i personaggi coinvolti, il visitatore può immergersi nell’atmosfera dell’epoca grazie ai contenuti multimediali - video e touchscreen - elaborati nel 2015 in occasione di una mostra di grande successo, in cui era presente un unico esemplare dei sette arazzi della Battaglia di Pavia conservati al Museo di Capodimonte.
Nel periodo primaverile-estivo vengono organizzate bellissime visite fino in cima alla torre del Castello, dove poter ammirare Pavia dall’alto.
Orari
Dal lunedì al venerdì: 14.00 - 18.00 (martedì chiuso).
Possibilità di prenotazione per gruppi e scolaresche per ingressi ore 10.00 - 14.00 scrivendo a museicivici@comune.pv.it
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00
La biglietteria chiude alle 17.30
I Musei Civici sono chiusi il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio e il 15 agosto.
Per maggiori info e aggiorarnamenti, visita la pagina dedicata