- Active & Green
- Arte e Cultura
Ippocastano del Castello di Somaglia
Il comune di Somaglia si trova nella parte meridionale della Provincia di Lodi ed il suo territorio comunale è lambito dal fiume Po. Il monumento di maggior rilievo è indubbiamente Castello Gavazzi, che con la sua mole e la sua posizione domina il paese e le campagne circostanti.
Si tratta di un imponente complesso architettonico frutto di successivi rifacimenti a partire dal medioevo. Curiosamente appare oggi con due stili distinti: da un lato si ha una trecentesca facciata con mattoni a vista, mentre sul lato rivolto verso la chiesa parrocchiale si osservano seicenteschi muri intonacati e un aspetto da villa nobiliare. Ad innalzare ulteriormente il valore estetico del luogo vi è un magnifico Ippocastano (Aesculus hippocastanum), che da oltre un secolo sorveglia l’entrata del castello.
Rappresenta il perfetto esempio di come un albero monumentale possa rappresentare un imprescindibile elemento paesaggistico capace di caratterizzare un luogo. Appare davvero imponente con la sua altezza di 30 metri e con un fusto dalla circonferenza di 5 metri e mezzo (diametro 175 cm).
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.