- Active & Green
Il Platano di Casalpusterlengo
Il più grande platano del lodigiano cresce a Cascina Borasca, nelle campagne di Casalpusterlengo.
Tra le cittadine della fertile pianura lodigiana, Casalpusterlengo è da secoli una delle più importanti. Il suo centro, che ha come simbolo Torre Pusterla, la rimanente parte dell’antico castello, è attorniato da aree agricole con cascine.
Il territorio è stato inoltre teatro di vicende storiche: nel 1450 vi si riunì l’esercito di Francesco Sforza che riuscì poi ad ottenere la signoria su Milano, mentre nel 1796 Napoleone utilizzò il paese come quartiere generale prima della Battaglia di Lodi. In prossimità della località Borasca, a bordo della strada che l’attraversa, è possibile ammirare un possente Platano (Platanus acerifolia) dalla bella chioma globosa.
L’albero supera i 25 metri d’altezza e possiede un fusto con circonferenza superiore ai 5 metri (diametro 170 cm). Cresciuto all’inizio dei campi coltivati, ha un rilevante ruolo paesaggistico. Proseguendo lungo la strada si raggiunge la frazione di Zorlesco, che ospita Villa Biancardi Vistarini, uno dei palazzi in stile liberty più bello a livello provinciale.
Monumento verde liberamente visitabile.