- Active & Green
- Parchi
Tenuta del Boscone
Costituisce un raro esempio di ambiente naturale padano
La Riserva Naturale Tenuta del Boscone, che prende il nome dal fitto bosco che la circonda e la caratterizza, costituisce un raro esempio di ambiente naturale padano, praticamente incontaminato.
Ha un'estensione di circa 300 ettari ed è una riserva naturale del Parco Adda Sud.
Al visitatore spetta solo scegliere che tipo di approccio utilizzare: strade e sentieri da percorrere a piedi o in bici (anche a noleggio) oppure, per i più pigri, il simpatico trenino.
Si ha la possibilità di incontrare varie specie di animali liberi ed in recinti. A poche centinaia di metri dalla cascina è possibile ammirare gli animali di fattoria. I più appassionati, muniti di cannocchiale, possono divertirsi ad avvistare aironi, falchi e bianconi.
Per chi invece ama la pesca, c'è una varia quantità di pesci, predatori e non predatori, che possono essere pescati sia a riva che in barca. Camminando in mezzo alla natura, lungo strade e sentieri, si può incontrare lo scoiattolo, ormai mascotte della tenuta.
La Tenuta Boscone può diventare un interessante laboratorio verde, utilizzato dagli studenti per imparare a riconoscere le principali specie vegetali ed animali presenti in questo luogo e per sviluppare maggiormente la sensibilità verso la natura e la sua protezione.