Riserva Naturale Regionale Monticchie
La Riserva Naturale Monticchie è un'area boschiva sviluppatasi originariamente su un antico paleoalveo del fiume Po nei pressi di Roncaglia (l’attuale Somaglia), antico baluardo a difesa dei territori milanesi nel Medioevo, oggi facilmente raggiungibile anche in treno + bici da Milano o da Piacenza.
Inclusa nel 1969 fra le zone di ripopolamento e cattura e, alla fine degli anni ’70, fra le zone di protezione della fauna, fu poi messa sotto vincolo dal WWF su invito della Regione Lombardia. Dal 1988 è diventata così Riserva Naturale Regionale, a tutela di un territorio che si estende per 250 ettari, per essere poi riconosciuta dalla Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario nel 2005.
La visita parte dalle sale espositive e dai laboratori didattici del Castello Cavazzi, dedicati sia alla Riserva che più genericamente all’ambiente fluviale, per proseguire con il percorso all’aperto che permette di visitare l’argine del fiume Po e la vera e propria Riserva Naturale.
Un’area che, nonostante i considerevoli cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, conserva l’antico fascino della pianura lodigiana, soprattutto nel tratto che separa il Castello dalla Riserva. Oltre alla presenza del Gambero di fiume e a una rara specie di rana chiamata Rana di Lataste, favorita dall’ambiente umido, qui l’aspetto faunistico più interessante è rappresentato da un’importante garzaia, colonia nidificante di circa 600 coppie di Ardeidi fra le quali potrete avvistare anche l’Airone cenerino.