- Active & Green
- Cicloturismo
Il Pioppo nero di San Rocco al Porto
Il comune di San Rocco al Porto si trova sulla sponda lombarda del Po, lungo la SS9-Via Emilia, laddove inizia il ponte che fa direttamente accedere al centro di Piacenza.
La leggenda vuole che il paese coincida col luogo dove San Rocco, malato di peste, si fermò per riposare sulle rive del grande fiume. Da qui il nome del comune, con in aggiunta il riferimento al fatto che la zona era in passato, grazie a diversi barcaioli, uno dei principali passaggi fluviali dalla Lombardia verso sud. Al limite della zona industriale del paese, si può ammirare un fantastico esemplare di Pioppo nero (Populus nigra).
L’albero, il più grande della Provincia di Lodi, presenta un imponente fusto con circonferenza prossima a raggiungere i 6 metri (diametro 190 cm) ed un’altezza di quasi 30 metri. Appartiene ad una delle specie arboree più presenti in Pianura Padana, in particolare nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Nella zona sono infatti presenti altri esemplari di notevole dimensione. A poca distanza dall’albero passa la Ciclovia del Po, uno dei più importanti itinerari cicloturistici italiani: con un percorso di oltre 600 km collega Torino a Venezia.
Monumento verde liberamente visitabile.