- Borghi
- Arte e Cultura
Pizzighettone: Case Matte e Chiesa San Pietro
Proseguiamo alla volta di Pizzighettone, comune esteso sulle sponde del fiume Adda dalla cinta muraria recentemente ristrutturata, diventato meta di un gran numero di visitatori.
Un tempo sfruttato per difendersi dagli attacchi nemici, oltre ad avere il pregio di essere un complesso fortificato che rispetta in toto la sua costruzione originaria, questo borgo cremonese trova la sua principale peculiarità nelle Case Matte, il complesso fortificato di indiscutibile fascino osservabile percorrendo una cinta muraria fra le meglio conservate della Lombardia.
All’interno della cinta sono state di fatto ricavate 93 sale dalle ampie volte, originariamente con funzione di alloggio militare, magazzino o postazione da tiro. Vera e propria rarità architettonica, le Case Matte di Pizzighettone sono un caso unico nel novero delle costruzioni militari, anche per la loro speciale conformazione: qui gli ambienti sono tutti comunicanti fra loro e si susseguono quasi come un unico sistema, dando vita a uno spettacolo davvero singolare. Un percorso lungo quasi un chilometro che vi darà l’occasione di immergervi completamente nella storia del luogo e che alla fine sarete ben lieti di aver compiuto.
Lasciate le Case Matte e oltrepassato il ponte sull’Adda, vi consigliamo di non mancare una visita della Chiesa di San Pietro (Santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore) nella vicina borgata di Gera, un santuario mariano del XVIII secolo interamente rivestito di marmi e di mosaici a celebrare la figura della Vergine, presenti sia all’interno che all’esterno per iniziativa del sacerdote Pietro Mizzi (parroco di Pizzighettone fino al 1999) che dedicò l’intera vita al suo abbellimento.
Da compiere con una guida previa prenotazione, la visita alla Chiesa di san Pietro è strutturata come mostra interattiva diffusa che dà modo di addentrarsi nelle origini, nella storia e nelle caratteristiche del luogo.