Le Magnolie di Codogno
Due belle Magnolie adornano la facciata di Palazzo Soave a Codogno.
Il comune di Codogno, ubicato a sud Lodi, è secondo a livello provinciale per numero di abitanti. Nato come accampamento romano più di due millenni fa, la cittadina è sempre stata importante riferimento geopolitico nella zona.
Già nel Cinquecento disponeva di strutture ospedaliere, rare all’epoca, che vennero poi migliorate con la costruzione, a fine Settecento, di un apposito grande edificio. Si trattava di quello che oggi è conosciuto come Palazzo Soave, dal nome dell’architetto che lo progettò. È costituito da due ali in mattoni unite al corpo centrale che, con la riconoscibile cupola e il porticato neoclassico, ospita la cappella. A conferire ulteriore armonia estetica all’edificio vi sono due grandi esemplari di Magnolia (Magnolia grandiflora), che simmetriche affiancano l’ingresso del palazzo.
Con le loro rigogliose chiome che scendono fino a terra, hanno un notevole valore paesaggistico. Entrambe hanno altezza 16 metri e fusti con circonferenza superiore ai 3 metri (diametro maggiore 105 cm). Dopo la costruzione, a metà del secolo scorso, del nuovo ospedale, Palazzo Soave è stato adibito a sede di uffici comunali e della biblioteca.
Monumento verde liberamente visitabile.