- Arte e Cultura
Teatro Grande
Trecento anni di storia, giochi scenici e rococò veneziano al Teatro Grande di Brescia, palcoscenico delle più importanti opere liriche
Istituzione artistica e culturale di pregio, il Teatro Grande è uno scrigno della tradizione operistica, dagli ambienti suggestivi che rivelano sorprese.
Sorge nello stesso luogo dove, nel 1664, fu edificato il primo teatro pubblico di Brescia, con l'attuale sala costruita nel 1810, su progetto dell'architetto Luigi Canonica e decorata nel 1862 da Girolamo Magnani.
Il palcoscenico conserva parte della struttura ottocentesca e le sue assi sono state calcate dai più grandi interpreti delle opere liriche della tradizione italiana.
La “Madama Butterfly” di Puccini, dopo l’insuccesso della prima rappresentazione scaligera, venne accolta con entusiasmo proprio al Teatro Grande di Brescia, il 28 maggio 1904, e da qui ebbe inizio il suo successo. Memorabile “La Bohème” del 1896, diretta dal Maestro Arturo Toscanini, la stagione del 1937, con protagonisti la debuttante Magda Olivero, il tenore Giuseppe Lugo e la stagione lirica del 1950, con Maria Callas nell’“Aida”.
Oggi, il Teatro Grande di Brescia accoglie appuntamenti di spicco, come il “Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo” con direttori, solisti e orchestre fra i più prestigiosi nel mondo e la Festa dell’Opera. Questo evento unico al mondo, promosso dal Teatro, fa risuonare le più celebri melodie della tradizione operistica dall’alba a mezzanotte.
Il Caffè del Teatro Grande
La sala del Ridotto è uno spazio di grande pregio, con la finta balaustra che volge verso un cielo impreziosito da figure di divinità olimpiche e dai gruppi allegorici della Danza, della Commedia, della Tragedia e della Musica, tutti affrescati da Luigi Campini. Da qui si accede al Caffè del Teatro Grande - Berlucchi, un tempo la caffetteria del Teatro, dove potersi deliziare con una colazione, una merenda o un aperitivo in un ambiente avvolto dall’arte.
Gli affreschi del ridotto e l’incantevole atmosfera che contraddistingue la Sala del Teosa e la Saletta Butterfly, ti regalerà un’esperienza unica ogni sabato e domenica dalle 10 alle 20. In alcune date speciali è poi possibile godere di un aperitivo a ritmo di jazz con appuntamenti serali dedicati.
Scopri di più sulla pagina ufficiale del Caffè del Teatro.