- Wellness
Terme di Sant'Omobono
Un'elegante villa in stile Liberty, dove prendersi cura di sé. Con acqua, aria, terra e luce
Immaginate un'elegante dimora in stile Liberty, immersa nella frescura di un parco di 130.000 metri quadrati, con alberi secolari, aiuole profumate e, poco distante, una fonte d'acqua preziosa.
Potrebbe essere l'inizio di una fiaba... e in un certo senso lo è. Il bello è che potete esserne i protagonisti. A Sant'Omobono Terme, nel cuore verde della Valle Imagna, Villa delle Ortensie è un centro in cui natura e scienza trovano il loro perfetto punto d'incontro.
Siamo ad appena 25 km da Bergamo, ma pare di essere in un luogo sospeso nel tempo, dove l'unico imperativo è prendersi cura di sé. Nella Medical Spa le terapie naturali e le cure delle acque termali si affiancano alle tecniche fisioterapiche, nel Centro benessere ogni trattamento si basa sul concetto lezaetiano di equilibrio termico.
E infatti, come insegnava Manuel Lezaeta Acharán, pioniere della medicina naturale, qui per rigenerarsi si ricorre esclusivamente agli elementi naturali: l’aria che purifica, l’acqua che sollecita l’energia vitale,la terra che raffredda le infiammazioni, la luce che vivifica il sistema nervoso e aiuta la sintesi di alcune vitamine. Insomma, per stare bene e "ritrovarsi", lontano dai ritmi della frenetica vita quotidiana, Villa delle Ortensie è l'indirizzo giusto.
Potrete seguire il percorso benessere all’interno della Spa Thermarium, immergervi nel biolago nel parco, dove l’acqua è trattata con magnesio e potassio, starvene quanto vorrete nel centro fitness, tra palestra, sauna, piscina e solarium, e persino testare i benefici di un'alimentazione rigorosamente biologica. Il ristorante del centro propone infatti una selezione di piatti a base di ingredienti che provengono da coltivazioni biologiche e biodinamiche.
Durante la vostra vacanza, infine, potrete cimentarvi in una delle molte escursioni che offre questo meraviglioso angolo di mondo: tranquille passeggiate, trekking più impegnativi e itinerari speleologici alla scoperta delle grotte di cui questa zona è ricchissima.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE SANT'OMOBONO
- Nel borgo di Sant'Omobono, è ancora intatto l'antico complesso di Cà Taiocchi, esempio notevole di architettura rurale medievale.
- Appena sopra l’abitato, il santuario della Madonna della Cornabusa, ricavato all’interno di una grotta naturale, è stato costruito a partire dal Cinquecento.
- Per una passeggiata a piedi o in bici, dal Centro sportivo "Elia Frosio" inizia il Percorso Vitae, percorso attrezzato lungo il torrente Imagna.
- In tutta la valle, fenomeni carsici hanno dato vita a grotte meravigliose (se ne contano 250). Una delle più suggestive è la Tomba dei Polacchi, abitata nell’età del Bronzo.
- Per i più avventurosi c'è anche la Grotta Val d'Adda, eternamente modellata dal torrente che la attraversa.