- Borghi
- Arte e Cultura
Museo dei Tasso e della Storia postale
Il Museo dei Tasso e della Storia Postale è stato fondato nel 1991, in due edifici storici del borgo medievale di Cornello.
Il Museo conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso. Qui sono conservati numerosi documenti legati alla loro attività, ma non solo, infatti si può vedere una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso Penny Black.
Il museo si trova nel borgo medievale di Cornello dei Tasso, un borgo arroccato su una roccia, a cui si può accedere solo a piedi. Cornello fu, durante il medioevo, un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della via Mercatorum, la via dei mercanti.
La famiglia Tasso è originaria di Cornello ed è nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. Tra il XV e il XVI secolo i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie, a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente.
-
Ph: Museo dei Tasso e della Storia postale
Orari
Giorni di apertura:
Dal 1° novembre al 28/29 febbraio: da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Dal 1° marzo al 31 ottobre: da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio