- Active & Green
- Parchi
- Montagne
Immergiti nel parco speleologico!
Un’avventura da vivere imbragati alla scoperta della storia e delle bellezze delle miniere!
Si trova a Dossena, nel cuore della Val Brembana, l’unico Parco Speleologico europeo. Un percorso attrezzato in sicurezza, da vivere in chiave ludica e culturale. Esplora le antiche gallerie delle miniere di Dossena attraverso teleferiche, ponti, passaggi sospesi su grotte naturali, camini artificiali e tanto altro. Vivi le sensazioni dei minatori che lavoravano giorno e notte alla luce delle lampade, cavando le preziose risorse custodite nel sottosuolo.
Una visita guidata in sicurezza
Affronterai i percorsi in totale sicurezza, con imbrago e caschetto forniti dall’organizzazione. Avrai l’occasione di vedere da vicino gli antichi strumenti di lavoro, accompagnato da una guida che ti racconterà le origini e la storia delle miniere, i minerali presenti e le tecniche di estrazione, seguendoti passo-passo in tutto il tragitto. Un’avventura indimenticabile alla scoperta della storia e delle bellezze delle nostre miniere!
Il percorso è praticabile in piena sicurezza, indossando un’imbracatura e ancorati con due moschettoni: uno ancorato alla linea vita continua e l’altro “attacca e stacca”.
L’accesso è consentito anche ai bambini, a partire dai 12 anni di età (altezza minima 140 cm, entrambe le condizioni devono essere rispettate) accompagnati da un maggiorenne.
Percorribile anche in caso di maltempo. Ricorda di indossare abbigliamento sportivo e caldo, con calzature adeguate.
Costi
Include
- Noleggio imbrago e casco.
- Assistenza con personale qualificato.
- Assicurazione.
Note
Non possono effettuare il percorso le persone cardiopatiche, con problemi di mobilità o che segnalino problemi di vertigine o claustrofobia; gli ospiti non devono avere assunto alcool, sostanze psicoattive e medicinali tali da limitare la lucidità.
Ricordati, se hai i capelli lunghi, di raccoglierli in maniera adeguata, per non correre il rischio che possano impigliarsi lungo il percorso. Ricorda di portare con te i guanti: sono obbligatori!