- Scuola
Quantum Women’s Day
Un'occasione di incontro e valorizzazione della ricerca quantistica
Martedì 15 aprile 2025, nella sede di via Valleggio a Como dell’Università dell’Insubria, si terrà il Quantum Women’s Day, un evento organizzato dal Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dedicato agli interessati alla ricerca quantistica, con un’attenzione particolare sulle tematiche di genere, per riflettere sul ruolo delle donne nella scienza quantistica.
La giornata si articolerà con gli interventi di Ilaria Gianani, Lucia Caspani, Ottavia Jedrkiewicz, Giulia Ferrini, Maria Bondani e Federica Bertolotti, che presenteranno i loro lavori e progetti innovativi nel campo della ricerca quantistica.
A seguire, vi sarà una poster session, al fine di dare visibilità ai giovani ricercatori impegnati nel settore della scienza quantistica.
L'evento proseguirà con una tavola rotonda dedicata alle sfide di genere nel campo della ricerca scientifica. Questo momento di confronto sarà fondamentale per discutere delle politiche di inclusione e delle azioni per promuovere le pari opportunità nel mondo scientifico.
Infine, ci sarà uno spazio di networking con le aziende locali che operano nel settore quantistico e, all'esterno dell'aula, le aziende allestiranno banchetti espositivi per fornire ulteriori dettagli su possibilità professionali e progetti in corso.
Per incentivare e premiare l'impegno dei giovani ricercatori è previsto il riconoscimento di un premio per il miglior poster presentato durante la giornata.