- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
Il Trionfo della Bellezza
Spettacolo poliartistico per celebrare le arti al femminile
La Casa della Poesia di Monza propone Il trionfo della bellezza, uno spettacolo poliartistico per celebrare le arti al femminile, ambientato nella Venezia del ‘700.
Drammaturgia e Regia Giovanna Gagliardini, in scena la pittrice Daniela Benedini con le danzatrici Sara Albano, Marika Cappellini, Cecilia Donetti e le musiciste del Trio Promusica Elena Colella - violino - Carla De Vito - fagotto - Anna Scolamiero - clavicembalo.
Nel salotto dell’illustre pittrice Rosalba Carriera, sul Canal Grande presso il campo di San Vio. Giovanna, sorella di Rosalba e sua principale collaboratrice, ha organizzato di sua iniziativa un concerto tutto al femminile: le musiciste che allieteranno gli ospiti sono “figlie di choro”, cresciute e formatesi presso l’”Ospedale della Pietà”, celebre convento, orfanatrofio e conservatorio di Venezia.
Rosalba Carriera non è presente al concerto, è rinchiusa nel suo atelier da giorni, in compagnia delle Muse ispiratrici, con l’intento di completare un’opera che susciterà stupore e meraviglia.
Corre l’anno 1737, l’anno in cui Giovanna Carrera morì. Il suo dialogo con il pubblico, inizialmente vivace e allegro, sulle note delle musiciste progressivamente prende la forma di monologo interiore, dove con dolce consapevolezza parla della propria vita di artista e di donna, artefice del proprio destino, creatrice della propria storia.
Orari
ore 21.00