- Musica e spettacolo
- Arte e Cultura
Il primo concorso lirico internazionale "Lonato del Garda all'opera"
I° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “LONATO ALL’OPERA”
Dedicato al musicista “PAOLO CHIMERI”
L’Associazione “La Bottega della Lirica” con sede a Lonato del Garda, indice un Concorso Lirico Internazionale dedicato agli illustri musicisti e concittadini Filippo e Paolo Chimeri.
L’evento si articolerà in 3 giorni: nei primi due verranno ascoltati tutti i candidati; il terzo giorno i migliori selezionati si esibiranno in un concerto durante il quale la Commissione deciderà i vincitori e verrà anche coinvolto il pubblico presente per l’assegnazione di un ulteriore premio.
Durante la serata finale saranno ospitate la musicologa Dott.ssa Mariella Sala che illustrerà le figure di Filippo e Paolo Chimeri e le cantanti lonatesi Alessia Panza e Marta Pluda, che interpreteranno alcuni brani scritti dai due compositori.
La Commissione giudicatrice sarà composta da artisti di fama mondiale, Agenti lirici, Direttori Artistici di Teatri e sarà presieduta dal M° Roberto Scandiuzzi.
Il Concorso si svolgerà presso la Sala degli Specchi della Biblioteca Comunale (Palazzo Zambelli, piano 1), nella quale si terranno le selezioni e la Finale, che si svolgerà il 23 febbraio dalle ore 17:00 e sarà aperta al pubblico.
Ai vincitori del I° Concorso Lirico Internazionale “Paolo Chimeri” saranno assegnati dei premi sia in denaro, sia in collaborazioni con gli Agenti e i Direttori dei Teatri che saranno coinvolti nella Giuria.
I premi in denaro saranno così distribuiti: I° premio 1.500 euro; II° premio 1.000 euro; III° premio 600 euro e ci sarà il premio del pubblico. Inoltre ai vincitori sarà riservato un ruolo nell’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini che sarà studiata durante il laboratorio estivo e che verrà messa in scena nel prossimo mese di luglio presso la Rocca di Lonato del Garda.
Sponsor dell’iniziativa: Bampi S.p.a., Oxyturbo S.p.a., Pizzeria Silvano, Associazione “Corte delle Muse”.
Orari
17:00