- Active & Green
I Love Francigena Tra il fiume e i boschi dell’antica capitale longobarda
Camminata gratuita organizzata da Coop sulla Via Francigena dal Parco del Ticino a Pavia
A piedi lungo la via Francigena, sull’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa. Vieni ad attraversare i tratti più belli di questo suggestivo percorso!
“Coop Outdoor – I Love Francigena 2025”: tornano le escursioni gratuite insieme a Coop!
Con l’arrivo della bella stagione torna il format “I Love Francigena”, con un nuovo calendario di escursioni gratuite e aperte a tutti lungo l’itinerario ufficiale della Via Francigena, che conta ben 25 date, mai così tante prima! L’iniziativa è supportata da Coop, tra le insegne leader della grande distribuzione e partner di AEVF dal 2022, che anche per questa stagione ci accompagnerà alla scoperta dell’Italia da nord a sud.
Coinvolgendo i suoi oltre sei milioni di soci, Coop desidera promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, organizzando insieme ad AEVF giornate all’aria aperta per conoscere e riscoprire i nostri territori e le loro bellezze paesaggistiche, gastronomiche e culturali.
Nasce così il progetto Coop Outdoor – I love Francigena, che nella prima edizione del 2022 ha visto svolgersi 13 escursioni gratuite nelle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio alla presenza di 291 camminatori.
Tra il fiume e i boschi dell’antica capitale longobarda
L’itinerario è uno splendido attraversamento del Parco del Ticino lungo il tracciato del sentiero E1, con le viste sul fiume e i boschi, che, insieme ad una variegata presenza faunistica, offrono uno spettacolo affascinante. Il nostro percorso termina nell’antica capitale longobarda, crocevia dei cammini medievali: rientreremo a Pavia dal suggestivo Ponte Coperto, detto anche Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Ticino.
Orari
- Ritrovo: ore 9:00 al Parcheggio di Piazzale Ghinaglia (ingresso del Ponte Coperto di Pavia)
- Arrivo: ore 12.30 al punto di ritrovo
- Transfer: all’inizio, partenza dal punto di ritrovo e trasferimento dei partecipanti al punto di ingresso del Parco del Ticino
- Lunghezza: 7,5 km
- Dislivello: trascurabile
- Percorrenza effettiva: 2 ore e mezza
- Sezione della Tappa: tappa 13 italiana, da Garlasco a Pavia
08:30 - 13:00
Altri link
FacebookCompila il modulo di iscrizione on line