- Food & Wine
Autunno Pavese 2024
Torna anche nel 2024 la manifestazione enogastronomica più importante della provincia di Pavia, con protagonisti i prodotti tipici locali
Per la sua 70ª edizione, Autunno Pavese riconferma la doppia formula Tour e Fiera: un viaggio alla scoperta del territorio e dei sapori pavesi, organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo.
Si partirà sabato 14 settembre con gli eventi itineranti di Autunno Pavese Tour, dove fino a domenica 13 ottobre sarà possibile esplorare il territorio "sul campo" direttamente in cantina, in vigna, nelle aziende produttrici e nei ristoranti della provincia di Pavia, per vivere un’esperienza unica ed avvicinarsi alle realtà produttive locali. Degustazioni, cene tipiche, visite in cantina e picnic saranno le attività principali per scoprire le unicità del territorio pavese e il suo importante patrimonio culturale.
Dal 4 al 7 ottobre, Palazzo Esposizioni a Pavia ospiterà Autunno Pavese Fiera, rendendo protagoniste tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio: vini dell’Oltrepò Pavese, salumi, riso, birra artigianale, formaggi e molto altro. Ad attendervi un ricchissimo calendario di eventi sulla cultura gastronomica pavese: quattro serate organizzate da Gambero Rosso Channel, masterclass a cura di AIS, FISAR, ONAV con i migliori vini dell’Oltrepò Pavese, birre artigianali, laboratori “mani in pasta” nella nuova AP Academy organizzati dall'Associazione Cuochi di Pavia, fattorie didattiche e iniziative dedicate ai più piccoli.
Si rinnova così una storia iniziata nel 1948, nota allora come “Fiera del Regisole” e ospitata presso il Castello Visconteo, trasformando anche quest’anno la città in un vero e proprio tempio dei sapori e del gusto. Un’occasione unica per assaporare la provincia di Pavia attraverso il gusto e scoprirne storia, tradizioni e cultura.
Il calendario degli eventi del Tour e il programma della Fiera sono disponibili sul sito autunnopavesedoc.it e sulla pagina Facebook @AutunnoPavese.
Autoguidovie, da sempre attenta alle esigenze del territorio offrendo un servizio capillare e di qualità, invita a raggiungere in modo sostenibile e sicuro il Palazzo delle Esposizioni, sede della Fiera di Autunno Pavese, utilizzando il servizio urbano di linea di Pavia e i servizi notturni a chiamata (Noctibus) e di linea (Morpheus). I biglietti si possono acquistare tramite l’App Autoguidovie e a bordo, con contanti o carte di pagamento. Grazie a questi servizi i partecipanti di Autunno Pavese potranno raggiungere la manifestazione dove incontrare i produttori e assaggiare il riso, il vino e i salumi tipici della provincia, tra showcooking con noti chef stellati, masterclass, corsi pratici di cucina, degustazioni, incontri ed eventi.
Linee di trasporto per la mobilità sostenibile:
-
Il servizio urbano di linea (linee 3, 3c) è attivo fino alle ore 21.00
-
Noctibus: servizio a chiamata con prenotazione fino a 30 minuti prima su App Miobus (scaricabile da Apple Store e Google Play), disponibile tutti i giorni dalle 20 all’1. Biglietto € 2,50 acquistabile su App Autoguidovie o a bordo bus in contanti o carta. Sono validi per viaggiare gli abbonamenti urbani ad esclusione di Unipass
-
Morpheus: servizio di linea notturno gratuito attivo il mercoledì, venerdì e sabato dalle 23 all’1.30
Tramite l’App Autoguidovie è possibile consultare i percorsi delle linee e organizzare il proprio viaggio.
Per maggiori informazioni: Autunno pavese | AUTOGUIDOVIE
Orari
Venerdì - Lunedì dalle 17:00 alle 24:00
Sabato dalle 16:00 alle 1:00
Domenica dalle 11:00 alle 24:00