- Arte e Cultura
Alla scoperta della medicina pavese con il Gruppo FAI Giovani Pavia
Per chiudere in bellezza questo mese di gennaio, il Gruppo FAI Giovani Pavia propone un’affascinante scoperta della storia della medicina pavese, con un’imperdibile passeggiata tra Palazzo Botta e Palazzo Centrale.
In collaborazione con il Museo per la Storia dell’Università, i partecipanti avranno l’occasione di esplorare le collezioni del Museo Golgi, dove sono conservati arredi e strumenti scientifici originali del gabinetto di ricerca dell’illustre scienziato. Inoltre, visiteremo il Museo di Storia Naturale, la cui collezione è stata avviata dal celebre Spallanzani e successivamente ampliata dai suoi successori, arricchendosi di reperti geologici, zoologici e anatomici. Non mancherà una tappa nella storica Aula Scarpa, un magnifico teatro anatomico decorato con affreschi ottocenteschi a tema medico.
L’evento si terrà sabato 25 gennaio alle ore 14.45, con ritrovo presso Piazza Botta 9, nel cortile del Museo Kosmos.
La partecipazione è su prenotazione tramite il portale FAIprenotazioni, con un contributo di 10 euro per gli iscritti FAI e di 12 euro per i non iscritti. È possibile iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto di 15 euro per i giovani dai 18 ai 35 anni, con rinnovo alla stessa tariffa.
Come ulteriore vantaggio, i partecipanti riceveranno il biglietto 6 musei, che consente di visitare tutti i musei UniPv per un mese dalla data di vidimazione.
Non perdete questa occasione unica per immergervi nella storia della medicina e delle scienze naturali di Pavia!
pavia@faigiovani.fondoambiente.it
Orari
14.45