- Arte e Cultura
- Borghi
- Food & Wine
- Musica e spettacolo
26° Sagra del Tartufo
La Sagra del Tartufo giunta alla 26° edizione è una rassegna enogastronomica del territorio ove vengono allestiti stand con prodotti tipici e con l'esposizione di artigianato locale. Viene dato spazio anche all'esposizione di artisti locali. Con l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori di Brescia sarà poi allestita nella chiesa di San Pietro un'esposizione dei tartufi ove sarà affrontato il tema della coltivazione del prelibato tubero anche dal punto di vista scientifico. A latere dell'esposizione la medesima Associazione proporrà la gara con i cani e una passeggiata dedicata alla ricerca del tartufo.
I giorni antecedenti la sagra saranno proposte anche passeggiate guidate alle riscoperta degli atri prodotti tipici del territorio i limoni della Limonaia Pra dela Fam emblema dell'ecomuseo delle “Limonaie del Garda Pra dela Fam e dell'Olio d'oliva”.
Tutto sarà allietato da eventi musicali, artistici e da attività ludiche per i più piccoli.
Due eventi di particolare richiamo finanziati con i fondi del PNRR saranno la scuola di cucina con uno chef del territorio che offrirà ai partecipanti la possibilità di imparare a preparare piatti della tradizione tignalese con prodotti a filiera corta (sabato 28 settembre e 5 ottobre dalle ore 14.30) ed un evento teatrale realizzato dalla compagnia teatrale Cronos3 che celebrerà la tradizione locale e i prodotti tipici.
Tutto si svolgerà nel suggestivo centro storico di Gardola ove saranno aperte le antiche corti delle storiche abitazioni.
Per dare anche un contributo ecologico all’evento si propone di raggiungere Tignale con il servizio battelli della Navigarda che fanno scalo al Porto di Tignale da dove alle ore 11 dei giorni della sagra un bus navetta collegherà la zona del lago al centro storico di Gardola.
Tutte le informazioni sull’evento saranno disponibili sul sito internet www.tignale.org e sull’App Visit Tignale ove è stata realizzata una sezione dedicata, con la dematerializzazione della mappa di tutto il centro storico con la geolocalizzazione dei vari stand e punti di interesse.
Gli eventi che devono essere prenotati dovranno utilizzare il portale di prenotazioni https://tignaletour.it/
Anche i ristoranti di Tignale proporranno nei giorni antecedenti e nei fine settimana della sagra menù dedicati.
Orari
Sabato 28 settembre e 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 23.30
Domenica 29 settembre e 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00