- Cicloturismo
- Montagne
SULLE VETTE DELLA VALTELLINAE-BIKE TOUR
Viaggio in E-BIKE ad anello con base e ritrovo a Tirano (SO) in Valtellina, alla scoperta della val Viola, val Mora e della contea di Livigno. Un'indimenticabile avventura in E-BIKE.
Giorno 1: Tirano – Rifugio Viola (42 km / 2.500 m D+ / 700 m D-): Ritrovo a Tirano (SO) per le ore 9. Si inizierà a pedalare sul “Sentiero Valtellina”, la ciclabile che unisce Bormio a Colico. Raggiunto l'abitato di Grosio lasceremo la ciclabile per risalire la val Grosina fino a Eita. Da qui, su strada sterrata agro-pastorale, giungeremo al passo di Verva, a quota 2301m. Poi una bella discesa su sterrato ci condurrà in val Viola che risaliremo fino a raggiungere il rifugio dove ceneremo e pernotteremo.
Giorno 2: Rifugio Viola – Livigno (66 km / 1.600 m D+ / 2000 m D-): Dopo una buona colazione cominceremo la discesa che, ripercorrendo l'ultima parte del percorso del giorno precedente, ci porterà ad incrociare la strada che da Bormio conduce a Livigno, in località Arnoga. Da Arnoga proseguiremo su strada sterrata in quota che ci condurrà alle Torri di Fraele e quindi ai laghi di Cancano e S. Giacomo. Effettueremo un'escursione ad anello in Val Mora e raggiungeremo Livigno percorrendo la stupenda Val Alpisella. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Livigno – Tirano (53 km / 1.100 m D+ / 2500 m D-): Attraversamento della piana di Livigno su ciclabile e poi su strada sterrata agro-pastorale fino al valico de La Forcola. Da qui si seguirà per alcuni Km un sentiero agevole che ci consentirà di ammirare un panorama mozzafiato sul gruppo del Bernina prima di raggiungere l'ospizio omonimo in territorio elvetico. Da qui raggiungeremo dopo una piccola salita il passo del Bernina e una lunga discesa ci porterà di nuovo in Italia, a Tirano, dove si concluderà il tour.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:
A persona € 380
Supplemento camera singola: € 90
Noleggio bici – da quotare a parte in funzione della tipologia e modello scelto.
Parti da solo? Possibilità di abbinamento in camera doppia, se richiesto e salvo disponibilità.
Costi
Include
Sistemazione 1 notte in rifugio alpino (Rif. Viola o rif. Federico) con trattamento di mezza pensione e 1 notte in Hotel ****stelle in camera doppia, con trattamento di mezza pensione;
Tour leader + Guida E-BIKE;
Assistenza meccanica di base;
Assicurazione medico bagaglio AXA (o similare);
Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato mezzo mail agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.
Esclusioni e Costi extra
Tutto ciò non compreso ne “la quota comprende”.
Note
I PRINCIPALI “NUMERI” DEL VIAGGIO:
3gg - 2 notti (rifugio alpino e hotel in formula mezza pensione)
160 Km circa, suddivisi in 3gg di bicicletta di cui 60% circa su sterrato
5200 m di dislivello (+/-)
supporto di pullmino o di mezzo di trasporto idoneo al trasporto di bagagli e persone.
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ DEL VIAGGIO:
Tour in E-BIKE adatto a chi ha una buona preparazione fisico atletica, e che prevede un livello medio di abilità tecnica nella guida. Le varie tratte, anche se sterrate o fuori pista, saranno facilmente percorribili.
IMPORTANTE: la bici dovrà essere perfettamente funzionante e in buono stato di manutenzione onde evitare di pregiudicare il regolare svolgimento del tour. Per qualsiasi dubbio potete consultarci direttamente per una eventuale consulenza in merito.
Altri costi extra: eventuali assicurazioni mediche, infortunio e bagaglio extra; eventuali mance; bevande non previste dal trattamento di mezza pensione, souvenir, extra.