- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
La Sequoia di Villa Baragiola
In uno scorcio paesistico di grande effetto visivo, la Sequoia gigante di Villa Baragiola spicca imponente in tutta la sua altezza.
Alle porte di Varese, nel quartiere di Masnago, un grande parco storico ricopre una verde collina con ai piedi l’ottocentesca Villa Baragiola.
La dimora storica ha vissuto molte vite ed è stata più volte modificata, divenendo anche sede di aule ed alloggi del seminario negli anni ’50; oggi ospita il Museo Tattile. Il suggestivo parco è stato anch’esso modificato nel corso del Novecento, perdendo il lago artificiale e l’ippodromo in stile liberty (uno dei primi in Italia), ma mantenendo i suoi splendidi esemplari arborei e i suoi scorci unici.
Meravigliosa appare con il suo portamento e la sua statura la Sequoia gigante. Con un’altezza superiore ai 30 metri e con una circonferenza del fusto di quasi 7 metri (diametro 220 cm) l’albero monumentale è il protagonista indiscusso del giardino e della collina caratterizzata dalla bella dacia lignea in stile ungherese del 1932.
Il suo portamento elegante ed armonioso crea un fantastico connubio paesaggistico con gli elementi architettonici e con il verde prato della collina: assolutamente da fotografare.