- Arte e Cultura
Castello Castiglioni Mantegazza
Un'antica fortificazione medievale costruita tra XI e il XIII secolo sulla collina a sud-ovest del Lago di Varese
Il nostro tour prosegue alla scoperta di antica fortificazione medievale costruita tra XI e il XIII secolo sulla collina a sud ovest del Lago di Varese, la cui funzione difensiva è testimoniata dalla torre quadrata del castello ancora superstite.
Una fortezza che nel XV secolo fu completata dall’edificazione del Castello Quattrocentesco, aggiunto al lato orientale della torre e al cui interno potrete ammirare un’importante serie di affreschi profani in stile gotico cortese.
Altra pregevole addizione avvenuta tre secoli più tardi, quella della Villa Settecentesca che, completando il corpo quattrocentesco, costituì il primo embrione del parco che visiterete.
Completamente diverso dal giardino in stile italiano realizzato all’epoca, oggi il Parco Mantegazza (dal nome di uno degli ultimi proprietari prima che l’area fosse ceduta al comune di Varese nel 1981) vi apparirà come uno splendido giardino storico in stile romantico inglese, popolato da alberi secolari e piante importazione esotica.
Potrete inoltre approfittare per visitare le mostre temporanee e permanenti ospitate nell’edificio, visto che il Castello Castiglioni di Mantegazza è diventato Galleria d’Arte Contemporanea.
-