- Arte e Cultura
- Active & Green
Villa e Parco Toeplitz
A pochi passi dal centro di Varese, Villa Toeplitz e il suo parco, fanno respirare un’atmosfera d’Oriente
il tuo passaporto
Villa Toeplitz fu edificata all’inizio del Novecento da alcuni nobili tedeschi, che ne fecero la loro residenza di campagna.
Sorge nella frazione di Sant’Ambrogio, a Varese, ed è un luogo incantevole, dove si alternano frutteti, giardini, percorsi romantici con giochi d’acqua.
Nel 1927, il banchiere Giorgio Toeplitz acquistò la villa dai nobili tedeschi – da qui il nome – ed apportò diverse modifiche alla struttura originaria.Una visita all’interno della villa ti permetterà di apprezzarne lo stile eclettico e assolutamente originale.
Ma il parco che incornicia la villa ti sembrerà ancor più eccezionale: 8 ettari di verde, con fontane scenografiche in mosaico celestino e marmi di Carrara, una monumentale gradinata in porfido.
Il parco è molto interessante anche da un punto di vista botanico: una parte è dedicata a un morbido prato, c’è poi un bosco di conifere che termina in un belvedere e un bosco di castagni.
Potrai passeggiare nell’ampia trama di percorsi e vialetti, ammirare alcune specie vegetali esotiche e farti sorprendere dal connubio tra questa vegetazione lussureggiante, i giochi d’acqua e le geometrie delle strutture monumentali. L’insieme ti donerà un’impressione quasi da giardino orientale.
Non perderti poi una visita al Museo etno-archeologico Castiglioni, in cui sono conservati pezzi di assoluto pregio provenienti soprattutto dal mondo egizio ed africano.
Orari
Museo
Da giovedì a domenica: 10,00 - 13,00 e 14,00 - 18,00
Chiuso lunedì, martedì e mercoledì
Villa
Tutti i giorni: 8,00 - 20,00