- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Il Faggio di Villa Toeplitz
Entrando negli scenografici giardini si viene accolti da un sorprendente Faggio. Possente e rigoglioso lascia a bocca aperta.
Ai piedi del Sacro Monte di Varese (patrimonio Unesco) sorge la località di Sant’Ambrogio con il suo affascinante Parco di Villa Toeplitz.
Piccolo gioiello di architettura paesaggistica, ospita tra i giochi d’acqua e le dimore storiche (sede tra gli altri del Museo etnologico e archeologico Castiglioni) notevoli esemplari arborei. Il grande Faggio a pochi passi dalla cancellata del parco è indubbiamente tra i più bei rappresentanti della specie sul suolo varesino.
Avvicinandosi al suo tronco, di circonferenza prossima ai 6 metri (diametro 190 cm) alto 20 metri, ci si sente come avvolti da un abbraccio dall’incredibile chioma che si spinge rigogliosa quasi fino al suolo.
Affascina anche l’apparato radicale che emerge dal terreno e sostiene il grande albero. Il Faggio introduce i visitatori ad un parco storico davvero unico, dove coesistono diversi stili architettonici, ed invoglia all’esplorazione.