- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Il Faggio del Castello di Masnago
Con sue le foglie purpuree e le sue dimensioni il grande Faggio rosso impreziosisce il suggestivo Parco Mantegazza.
Dalla collina che si erge sopra il centro di Masnago (storica località oggi rione di Varese) domina il paesaggio un interessantissimo castello circondato da un parco ricchissimo da un punto di vista botanico.
Tra gli alberi più preziosi spicca il possente Faggio rosso a pochi passi dalla dimora storica nata intorno alla torre medievale ed impreziosita poi nel corso dei secoli con affreschi (tra i quali le quattrocentesche rappresentazioni cortesi tardogotiche).
L’albero sorprende con le sue radici superficiali, con il suo grande fusto di 4,5 metri di circonferenza (145 cm di diametro), alto 26 metri e con la sua vasta e rigogliosa chioma sorretta da un suggestivo intreccio di rami. A rendere ancora più emozionante la vista è la vicinanza con un grande Leccio, anch’esso monumentale, che abbraccia con la sua chioma quella del Faggio.
Monumenti verdi e monumenti architettonici s’incontrano così al Castello di Masnago, che è oggi sede del Museo d'arte moderna e contemporanea e ospita anche mostre temporanee. Un luogo ideale per gli amanti di arte e natura.