- Food & Wine
In Franciacorta per botteghe
In Franciacorta per scoprire antiche botteghe tramandate da generazioni
Il viaggio alla scoperta dei sapori della Franciacorta non può esimersi da uno dei piatti più rappresentativi del territorio: il manzo all’olio, da gustare preparato ad arte.
Punto di partenza: Rovato, per una tappa presso la storica Macelleria Guarneri. Dal 1918 la macelleria è un punto di riferimento per l’acquisto di carni bovine di qualità, preparate secondo tradizione grazie a un sapere tramandato oggi alla terza generazione.
Spostandoti di qualche chilometro potrai raggiungere Torbiato, piccola frazione del Comune di Adro, dove è possibile continuare a soddisfare le curiosità gastronomiche comodamente seduti ai tavoli dell’elegante ristorante della Dispensa Pani e Vini. Difficile rimanere delusi dalle diverse anime di questa location: possiamo scegliere tra il ristorante, l’osteria “Slow Food”, oppure una tappa all’enoteca e al wine bar, sempre certi di poter gustare il meglio della tradizione della Franciacorta, nel piatto e nel bicchiere.
A Torbiato ha sede un’altra storica bottega in cui l’arte della norcineria si tramanda da ben quattro generazioni: è la norcineria Polastri Macèlèr, dove la produzione dei salumi avviene nel rispetto della più antica tradizione locale, rigorosamente basata sulla selezione di carni della migliore qualità.
In Franciacorta, i vini esigono attenzione. Le sue cantine lo dimostreranno, dalle loro strutture storiche e moderne e dalle storie che ti racconteranno i produttori.