- Borghi
- Laghi
Cernobbio
Adagiata sul Lago di Como, Cernobbio regala un’atmosfera rilassante tra il suo elegante borgo storico e le sue dimore sontuose
il tuo passaporto
Cernobbio sorge sulla riva occidentale del Lago di Como, dolcemente adagiato tra le sponde e il Monte Bisbino. Il luogo è noto per la bellezza del paesaggio che ha ispirato molti artisti.
Le prestigiose dimore signorili sono state da sempre meta di personaggi di rilievo e anche le strutture alberghiere della città hanno ospitato nei secoli turisti provenienti da tutto il mondo.
Cernobbio è ricca di splendide ville, la più conosciuta è certamente Villa d’Este, costruita a fine Cinquecento per un eminente cardinale comasco. Divenne proprietà della sfortunata moglie del Re Giorgio IV d’Inghilterra, Carolina di Brunswick, che millantava origini estensi; così la villa prese il nome di Villa d’Este. Nel 1873 fu poi trasformata in un albergo di lusso, mantenendo le sue caratteristiche storiche, nonché le numerose opere d'arte conservate all'interno.
Fresca di restauro Villa Bernasconi è un gioiello Liberty ora fruibile dal pubblico con un nuovo approccio museale. E' la villa stessa a raccontarsi e a condurre i visitatori lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato, a partire dal 1906 – anno della costruzione – ad oggi, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design. Non si tratta, dunque, di un museo nel senso tradizionale del termine, ma di un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate.
Altra villa celebre e sontuosa è Villa Erba, oggi centro congressi.
Oltre ad arte e cultura, il borgo di Cernobbio offre un panorama suggestivo e un ambiente rilassante, a misura d’uomo, ideale per chi voglia passare delle giornate tranquille e piacevoli.