- Arte e Cultura
- Laghi
Villa Pizzo e la Madonna del Lago
Dimora di grande fascino e raffinatezza, Villa Pizzo ha visto il succedersi di diverse dinastie italiane ed europee.
Circondata da un giardino all’italiana, è valorizzata dalle numerose terrazze, scalinate e statue seicentesche.
Di grande interesse il maestoso parco, ricco di piante locali ed esotiche che trovano un ambiente ideale sul promontorio soleggiato, e dove si trovano un tempietto, usato come sepolcro dalla famiglia Volpi-Bassani, e una colonna votiva in ricordo della peste del 1630.
Nelle acque della Baia del Pizzo si trova la Statua della Madonna del Lago, rappresentante la Vergine Maria, posata nel giugno 2019. Si tratta di un progetto promosso e curato da “Invincible Diving Asd”, organizzazione che si impegna nella gestione di attività di immersione e subacquea ricreativa e sportiva, con particolare sensibilità verso persone portatrici di handicap.
La scultura è situata a 6 metri di profondità e poggiata su un basamento in cemento armato. Segnalata in superficie da una boa rossa, è in bronzo ed ha un'altezza di due metri, per un peso di circa 500 kg. Ai piedi della Vergine è stata inoltre depositata una campana in ottone, a ricordo di quella situata presso il Santuario della Beata Vergine del Monte Bisbino, a protezione di tutti i naviganti e sportivi subacquei.
In loco è inoltre in allestimento un vero e proprio spazio di allenamento subacqueo, pensato anche per le persone con disabilità.
Per contattare la Villa:
- +39 331 1340676 (info e visite guidate) / +39 366 3504907 (matrimoni);
- info@villapizzo.com / booking@villapizzo.com / wedding@villapizzo.com
Per raggiungere la Madonna del lago è necessario noleggiare un’imbarcazione oppure contattare Invincible Diving Asd (+39 333 210 9178).