- Arte e Cultura
Pinacoteca "Casimiro Ottone"
Castello Sforzesco di Vigevano
La Pinacoteca Civica "Casimiro Ottone" dal 2003 ha sede presso il Castello Sforzesco di Vigevano. Prende il nome da Casimiro Ottone, pittore vigevanese di inizio '900 famoso anche per aver realizzato il restauro degli affreschi della Piazza Ducale di Vigevano; a Ottone è dedicata un'intera sala della Pinacoteca. Gli affreschi storici, testimonianza delle decorazioni ad affresco provenienti da chiese e palazzi (su tutti i fregi decorativi originali di Piazza Ducale risalenti alla fine del XV secolo), attestano lo sviluppo che, grazie ai voleri di Ludovico il Moro, ebbe l’allora borgo di Vigevano innalzato, in virtù del suo imponente e ben difeso Castello, a sede privilegiata della corte ducale.
Photo: Valeria Silvia Francese
Orari
La Pinacoteca è all'interno del Castello Sforzesco di Vigevano. Provenendo dalla Piazza Ducale (scala) l'ingresso della Pinacoteca è in fondo a destra del cortile del Castello.
Da Martedì a Venerdì: 14 - 17.30
Sabato Domenica e festivi: 10 - 18
L'ingresso alla Pinacoteca è gratuito.
Per scuole e gruppi c'è la possibilità di visitare il Museo dal martedì al venerdì al mattino, previa prenotazione. Per prenotazioni: +390381 693 952