- Arte e Cultura
- Active & Green
Mulino di Mora Bassa
Nelle antiche sale del Mulino di Mora Bassa di Vigevano una mostra permanente sulle “Macchine di Leonardo”
L'Ecomuseo della Roggia Mora - Mulino di Mora Bassa si trova a Vigevano presso il mulino quattrocentesco dotato di due grandi ruote idrauliche. L'edificio idraulico, di propietà dell' Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara, è stato restaurato e trasformato in sede museale nell'anno 2000, grazie ad un contributo della Regione Lombardia e del Comune di Vigevano. Questo edificio, voluto da Ludovico il Moro, presenta alcune caratteristiche architettoniche che rimandano alle enormi capacità e conoscenze di Leonardo da Vinci, presente in quegli anni alla corte sforzesca.
Le antiche sale di Mora Bassa ospitano una mostra didattica sulle trasformazioni territoriali operate dalla rete irrigua; la mostra, composta da quaranta grandi pannelli, è intitolata "L'acqua disegna il paesaggio".
Intorno al manufatto, alimentato dalle acque dell'antinca Roggia Mora, aleggiano interessanti richiami di storia e di leggenda che riportano alla figura di Leonardo da Vinci. In questo ambito l'Ecomuseo ospita un'importante mostra permanente costituita dai modelli in legno, funzionanti, di macchine leonardesche, mostra curata dall'Associazione culturale "La Città Ideale", la quale gestisce le visite e organizza appositi laboratori didattici.
Orari
SABATO 14,30 – 18,00
DOMENICA 10,30 – 12,30 e 14,30 – 18,00
Nei giorni feriali sono possibili visite da parte di singoli, gruppi e scolaresche, su prenotazione