- Arte e Cultura
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Il Museo raccoglie reperti archeologici di diverse epoche provenienti dal territorio lomellino, all’interno degli spazi della cosiddetta “terza scuderia” del Castello Sforzesco di Vigevano e nei locali annessi.
Il percorso espositivo è organizzato secondo criteri cronologici e tematici e si articola in cinque sale. Il salone adiacente alla scuderia quattrocentesca espone la sezione preistorica e protostorica. La scuderia, invece, è dedicata alle necropoli tardo-celtiche e romane (fine I secolo a.C. – II secolo d.C.), che costituiscono la documentazione archeologica più significativa del territorio. Altre due sale sono dedicate alla vita quotidiana in età romana e ai reperti di età tardo antica e alto medievale (III – VII secolo d.C.). Nell’ultimo ambiente, riservato alle esposizioni temporanee, è ospitata la mostra completa della Collezione Strada.
Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina è un istituto culturale affidato alla Direzione regionale Musei Lombardia, ufficio del Ministero della Cultura che coordina i musei statali sul territorio lombardo.
(Ph: Maurizio Montagna © Direzione regionale Musei Lombardia)
Orari
Lunedì: chiuso
Martedì: 9.00 – 14.00
Mercoledì: 9.00 – 14.00
Giovedì: 9.00 – 14.00
Venerdì: 9.00 – 14.00
Sabato: 9.00 – 17.00
Domenica: 9.00 – 17.00
Chiusura biglietteria: 30' prima