- Arte e Cultura
Leonardiana
Sulle tracce di Leonardo da Vinci, il percorso multimediale all'interno del Castello di Vigevano
Leonardiana è il luogo, unico al mondo in cui attraverso un allestimento multimediale emozionante e coinvolgente è possibile scoprire tutta l'opera di uno dei più grandi geni dell'umanità e il suo rapporto con la città di Vigevano.
Riproduzioni di disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, dei taccuini che accompagnarono le sue giornate, fitti di pensieri e geniali intuizioni e dei codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici/eredi.
A coronamento del percorso, è possibile visitare la "pinacoteca impossibile". In essa sono esposti tutti i dipinti attualmente conosciuti di mano di Leonardo, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione.
Ogni opera è accompagnata da un commento che intende mettere in luce la sua storia e le vicende che hanno reso questi capolavori celebri nel mondo.
Il percorso si svolge all'interno del Castello di Vigevano dei più grandi complessi fortificati d'Europa e sede della corte rinascimentale di Ludovico il Moro, duca di Milano, al cui servizio Leonardo operò.
Leonardiana, un Museo Nuovo presenta nelle splendide sale della Corte di Ludovico il Moro al Castello di Vigevano, l’intera opera di Leonardo da Vinci che qui fu a lungo ospite. A fare da protagonista un allestimento emozionante e coinvolgente che propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardo a partire dal suo soggiorno a Vigevano. Leonardiana è il luogo, unico al mondo, in cui il visitatore può ammirare tutta l’opera, ampia ed eterogenea, di uno dei più grandi geni dell’umanità.
Nel Museo sono esposti i disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, i taccuini che ne accompagnarono le giornate, fitti dei suoi pensieri e delle geniali intuizioni, i codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici ed eredi e che oggi sono conservati presso le più grandi biblioteche ed istituzioni del mondo. Completa il percorso espositivo, la “pinacoteca impossibile”, in cui sono esposti tutti i 26 dipinti attualmente riconosciuti alla sua mano, riprodotti in scala reale con speciali tecniche ad alta risoluzione, che permettono al visitatore di immergersi nella totalità dell’opera, un’esperienza unica che permette un’analisi ravvicinata e approfondita del suo linguaggio artistico.
Per i visitatori sono disponibili gratuitamente audioguide in italiano e in inglese fruibili attraverso il proprio telefono cellulare…
COSTI
Biglietto: € 5
Biglietto scolaresche: € 4
Orari
- da martedì a venerdì: h 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.30
- sabato, domenica e festivi: h 10.00 - 18.00 (ultimo ingresso h 17.00)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE INFOPOINT DEL CASTELLO
tel +39.0381 691636
email infopointcastello@comune.vigevano.pv.it
DOVE SI TROVA: Piazza Ducale, accesso dallo scalone sotto i portici
MOSTRA PERMANENTE LEONARDIANA
Apertura feriale (mar–ven): dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Sabato e domenica: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (orario continuato).
Chiusura: lunedì
N.B. Ultima emissione biglietti un’ora prima della chiusura