- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Bagolaro di Robecco d’Oglio
Un alto e maestoso Bagolaro cresce al fianco della bella villa nobiliare di Robecco d’Oglio.
I territori provinciali di Brescia e Cremona sono divisi dal fiume Oglio. Storicamente, il passaggio da una sponda all’altra avveniva nell’odierno comune di Robecco d’Oglio.
Qui passava la Via Brixiana, strada romana consolare che congiungeva l’importantissimo porto fluviale sul Po di Cremona con Brescia. Il monumento di maggior rilievo architettonico nel paese è la seicentesca Villa Barni della Scala, oggi sede del municipio. Intorno alla dimora storica si estende un piacevole giardino con interessanti esemplari arborei. A spiccare maggiormente è il possente Bagolaro (Celtis australis) posizionato vicino all’ingresso del parco.
Stupisce con la sua imponenza: ha un’altezza superiore ai 30 metri e il suo fusto ha una circonferenza di quasi 4 metri e mezzo (diametro 145 cm). I bagolari sono alberi particolari molto diffusi come specie ornamentale. La loro peculiarità è la capacità di stare in equilibrio anche su terreni molto pendenti, grazie alle speciali radici, talmente forti da penetrare negli strati rocciosi. Per questo motivo l’albero è soprannominato “Spaccasassi”.
Monumento verde liberamente visitabile.