- Active & Green
- Arte e Cultura
La Magnolia di Cremona
In un centrale parco con vista sul Torrazzo, una bellissima Magnolia impreziosisce il paesaggio urbano.
Guardando una carta geografica ci si rende conto che Cremona è esattamente al centro del Pianura Padana. La sua centralità non è solo fisica, ma anche storica e culturale.
Sorta oltre 2200 anni fa, è stata, fin dall’epoca romana, fondamentale porto fluviale sul Po. Attivissima nelle vicende politiche che hanno contraddistinto il Medioevo, è cresciuta in splendore artistico e prestigio. Nel centro storico si possono ammirare monumenti d’immenso valore, a partire dal Duomo e dal Torrazzo. Ultimato nel 1309, è il simbolo della città ed è, con i suoi 112 metri, una delle torri campanarie medievali più alte al mondo. Poco distante si trovano i Giardini “Papa Giovanni Paolo II”, una piacevole area verde che ha come massimo tesoro arboreo una scenografica Magnolia (Magnolia grandiflora).
La vistosa pianta ornamentale cresce elegante vicino ad una statua. Il suo fusto ha circonferenza di quasi 4 metri (diametro 125 cm) ed un’altezza di 15 metri. Ammirata dai numerosi frequentatori del parco, offre un incredibile spettacolo quando in primavera la sua chioma si riempie di grandi fiori. È indubbiamente l’albero più fotografato nella “città del violino”.
Monumento verde liberamente visitabile.