- Arte e Cultura
Museo Civico Ala Ponzone
Oltre 2mila opere, tra cui un Arcimboldo. A Cremona, la grande pittura lombarda è in scena al Museo Civico Ala Ponzone
il tuo passaporto
Nel centro della città di Cremona c’è un elegante palazzo cinquecentesco, Palazzo Affaitati, che ospita il Museo Civico Ala Ponzone.
Le sale del museo sono organizzate con concezione moderna all'interno di Palazzo Affaitati, un elegante palazzo cinquecentesco nel centro della città.
Il cuore del museo è una pinacoteca che raccoglie più di 2mila pezzi, dal Medioevo al Novecento. Il nucleo centrale della collezione deriva dal lascito del marchese Sigismondo Ala Ponzone; ma nel tempo il museo si è andato arricchendo grazie ai dipinti provenienti da numerose chiese della zona e da benefattori privati.
Oggi custodisce alcuni capolavori come il celebre “San Francesco in meditazione” del Caravaggio, o l’emblematico “Ortolano” di Giuseppe Arcimboldo.
Un approfondimento importante è dedicato al tema della natura morta cremonese. Altre sezioni presenti sono quella di arti applicate, con raccolta di porcellane e ceramiche, e il gabinetto dei disegni e delle stampe, all'ultimo piano del palazzo e accessibile solamente previa richiesta e autorizzazione, e le sale dedicate al Novecento, al secondo piano di Palazzo Affaitati.
In un’ala del museo è possibile visitare, inoltre, le Stanze per la Musica, collezione privata di Carlo Alberto Carutti che rappresenta un’importantissima raccolta di strumenti a corda per qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono: più di sessanta strumenti, alcuni dei quali appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed esponenti dell'aristocrazia.
Contatti:
Telefono: 0372 407269
Mail : museo.alaponzone@comune.cremona.it
Web: www.musei.comune.cremona.it
Orari:
- da martedì a domenica dalle ore 10.00 - alle ore 17:00
Orari
Martedì - Domenica: 10:00 - 17:00
Festivi: 10:00 - 17:00
Chiuso il lunedì (con eccezione del lunedì di Pasqua), 1 gennaio, 25-26 dicembre.