- Arte e Cultura
Cremona, passeggiata archeologica
Un itinerario a piedi per conoscere le origini romane di Cremona
L'itineraio ha inizio nella chiesa basilicale sconsacrata di San Lorenzo dove ha sede il Museo Archeologico e raccoglie i materiali del periodo romano emersi a Cremona negli scavi condotti dall'Ottocento sino ai giorni nostri. All’interno del Museo un interessante percorso tematico restituisce l’immagine della città romana, con l’approfondimento di vari aspetti legati alla vita privata, ai monumenti pubblici e alla necropoli.
Uscendo dal Museo si prosegue con la visita della strada basolata di Via Solferino dove si osservano da vicino due resti di cardo e decumano minore del I sec. a.C. situati a -4 metri dal livello della strada. Per i piccoli turisti è possibile vedere in questa sede un cartone animato interattivo ambientato nel 69 d.C.: la protagonista è una bambina romana di nome Lisilla che conduce i giovani visitatori alla scoperta della Cremona romana.
Si prosegue verso l’area dell'antico foro e si giunge Piazza Marconi dove sono visibili i resti in situ della sontuosa domus del Ninfeo.
Costi
Include
- Visita guidata come da itinerario
- Biglietto di ingresso al Museo Archeologico
- Welcome Card (il pass turistico valido un anno che dà diritto alla riduzione in tutti i musei e monumenti, sconti nei ristoranti, negozi e gastronomie)
Esclusioni e Costi extra
------
Note
E' richiesta la prenotazione