- Arte e Cultura
- Turismo Accessibile
Teatro Ponchielli
Opera, concerti, prosa, danza e molto altro in un gioiello neoclassico nel cuore di Cremona, il Teatro Ponchielli firmato Canonica
il tuo passaporto
Nel 1747 un gruppo di nobili decise di dare alla città di Cremona un teatro pubblico, in sostituzione dei teatri aristocratici già presenti. Il progetto fu affidato all’architetto Giovanni Battista Zaist; e nacque così il teatro Nazari.
Il teatro sorgeva nello stesso luogo in cui oggi sorge, appunto, il Teatro Ponchielli. Ma la storia è ancora più intricata: l’edificio che puoi ammirare oggi, infatti, è il frutto di una serie di interventi durati 250 anni.
Nel 1806 fu distrutto da un incendio e ricostruito. Questa volta il progetto fu affidato a Luigi Canonica, allievo del Piermarini, e al teatro venne assegnato il nuovo nome di Teatro della Concordia. Nel 1824 un secondo incendio distrusse in parte la struttura e comportò un ultima ristrutturazione che donò al teatro la sua forma attuale con sala a ferro di cavallo, una vasta platea sormontata da tre ordini di palchi, galleria e loggione decorato con stucchi, oro e avorio. Il nuovo nome, però, arrivò solo all'inizio del Novecento: il teatro venne intitolato al maggior operista cremonese, Amilcare Ponchielli.
L’attività del teatro Ponchielli oggi è strutturata per stagioni: potrai assistere alla stagione dell’opera da ottobre a dicembre, a quella concertistica e di prosa da dicembre ad aprile e alla rassegna di danza, da febbraio ad aprile. La stagione operistica del teatro è realizzata nell’ambito di Opera Lombardia, circuito dei teatri lombardi (Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Sociale di Como e Donizetti di Bergamo).
Accanto ai titoli del grande repertorio, la stagione del Ponchielli offre al pubblico anche opere raramente rappresentate. Da segnalare inoltre il Monteverdi Festival, con una serie di concerti dedicati alla musica barocca e in particolare al celeberrimo compositore Claudio Monteverdi.
Orari
Biglietteria
Giorni feriali: 10:30 - 13:30 e 16:30 - 19:30
Segreteria
Lunedì - Venerdì: 8:30 - 12:45 e 14:30 - 17:00