- Active & Green
- Laghi
La mulattiera per Erbonne
Un rilassante percorso che conduce fino alla frazione di Erbonne, al confine con la Svizzera
Dal centro della Valle Intelvi, località La Bolla, parte un sentiero rilassante e interamente pianeggiante di un’ora e mezzo.
Tale sentiero, muovendo da Casasco d’Intelvi, attraversando una mulattiera e aprendosi in un bellissimo scorcio del Lago di Como e del Monte San Zeno, conduce all’incantevole borgo di Erbonne, frazione di San Fedele di Intelvi.
Custode di una storia millenaria, questo piccolo villaggio nel cuore delle Prealpi Lariane, con i suoi 52 edifici (compresi di cascine, ruderi e altri manufatti per il ricovero degli animali), attualmente abitato da meno di 15 persone, sembra essersi fermato nel tempo.
Una destinazione di epoca pre-romana, la cui storia è stata da sempre legata a quella del vicino villaggio svizzero di Scudellate, al quale è unito da un sentiero ciclopedonale percorribile in circa 20 minuti.
Oltre al Museo del Contrabbando sorto a seguito della dismissione della piccola caserma della Guardia di Finanza, ristrutturato nel 2002 e oggi visitabile previa richiesta al Municipio di San Fedele, vi segnaliamo anche la presenza di una famosa Caverna (c.d. "Buco della volpe") della lunghezza di 130 mt.