- Cicloturismo
- Active & Green
Bike Tour tra Lago e Montagna
Itinerario cicloturistico intorno al Lago di Como
Non può mancare una pedalata al Monte di Tremezzo al ciclista che vuole conoscere il Lago di Como.
Da scegliere una bella giornata e godersi l’incredibile e unico panorama sul lago e sulle montagne.
Il percorso parte da Argegno, prendendo strada statale Regina fino alla stazione della funivia che porta a Pigra. Con la funivia si risparmiano diversi chilometri di strada asfaltata. A Pigra, si attraversa la piazza e si prende a sinistra in direzione dell’inizio paese. Qui si svolta a destra e si raggiunge l’Alpe di Colonno. Il percorso procede in discesa fino al rifugio Boffalora, godendo dei primi fantastici panorami sulla Alpi occidentali e le prealpi orobiche. Si ricomincia a salire in direzione Rifugio Venini.
Un panorama veramente unico sul lago e sulle pareti rocciose del Tremezzo si unisce ad un percorso impegnativo e di grande soddisfazione.
Il primo tratto prosegue in falso piano su sterrato fino alle vicine trincee della Linea Cadorna. Proseguire sulla destra in leggera discesa per le tracce della ex strada militare, ridotta a sentiero, che aggira il Monte di Tremezzo con una sensazione di vuoto dato dai prati molto scoscesi alla propria destra. Si prosegue sempre in quota in direzione il Monte Crocione, a precipizio sul lago. Al termine di questo primo tratto seguire le tracce che scendono lungo il pendio erboso, a tornanti. Ci si addentra nel bosco e il percorso si fa più scorrevole anche se a volte interrotto da piante cadute sul sentiero. Dopo altri tornanti si attraversa un passaggio ghiaioso, fino a giungere in una galleria. La si percorre al buio, ma si vede da parte a parte, e si esce in una gola rocciosa selvaggia e in un ambiente inaspettato per bellezza e severità. Il sentiero che prosegue permette di percorrerlo in sella, anche se con tratti difficili, fino a dei prati e delle baite dove si incrocia la Via dei Monti Lariani. Qui una strada sterrata aggira una di queste baite e prosegue su fondo fino alla bocchetta di Nava. Qui è possibile proseguire comodamente fino all’abitato di Croce sopra Menaggio.
Una deviazione per i più esperti vi porta però verso Griante. La si percorre in sella fino ad un dosso panoramico, e si procede poi fino ad una mulattiera, con strappo finale, e si giunge al paese di Cardano. Seguire per Volesio sulla strada acciottolata, fino a giungere al lago. Da qui seguire in direzione Como per tornare ad Argegno sulla strada principale.
Luogo di partenza: Argegno
Lunghezza: km 35
Tempo di percorrenza: 4 1/2 / 5 ore
Grado di difficoltà: impegnativo