- Active & Green
Nesso
Un luogo magico sul Lago di Como
Nesso è un piccolo borgo posto sulla sponda orientale del lago, a metà strada tra Como e Bellagio, raggiungibile lungo l’antica Strada Regia.
Oltre ad avere un punto panoramico meraviglioso, che permette di scattare incredibili fotografie del Lago di Como, Nesso è celebre per l’omonimo orrido, una gola naturale profonda nella roccia, scavata dai 2 torrenti che confluiscono in questo punto, che con la forza dell’acqua nei secoli hanno aperto una profonda frattura nella roccia. L’unione dei due torrenti esplode in una cascata con un salto di più di 200 metri!
L’orrido e la cascata dividono in due il piccolo borgo, un vero gioiello incastonato tra la roccia a picco sulle placide acque del lago.
Nesso e l’orrido sono visitabili anche da terra: si raggiunge il borgo da monte, seguendo la strada che porta al lago; l’orrido si intravede, mentre la cascata è rumorosa ma ancora nascosta. Giunti ad una lunga scalinata in pietra (i gradini sono tutti da contare), la si percorre tutta, costeggiando le case colorate che caratterizzano Nesso. Al termine della scalinata si percorre il Ponte della Civera, un ponte di origine antica che porta ad una piccola galleria di roccia… Al termine della galleria ecco l’orrido e la cascata!
L’orrido può essere ammirato anche dall’acqua: in battello, in barca e o in canoa, per ammirare il borgo dal lago, coi i suoi colori che si scogliono nell’acqua, e la roccia che cerca di vincere alla forza della natura. In canoa l’esperienza è ancora più autentica, perché è possibile avvicinarsi, con cautela, nell’orrido, ed ammirare da vicino lo stupefacente habitat.
Per i più allenati, un itinerario escursionistico collega Bellagio a Nesso (12 km), oppure da Brunate (16 km), percorribile anche in mountain bike.
L’orrido di Nesso, rispetto al cugino di Bellano, ha qualcosa di misterioso: sarà forse la scarsa accessibilità, la vegetazione che non ha ceduto spazio all’uomo. Anche Leonardo da Vinci, nel Codice Atlantico, ha citato il borgo “Nesso, terra dove cade uno fiume con grande empito, per una grandissima fessura di monte”. In ogni caso, Nesso è una chicca imperdibile nel viaggio alla scoperta del Lago di Como.