- Borghi
Nesso
Il borgo fiabesco dalle scenografiche cascate che incantarono Hitchcock
Nesso è un gioiello di origine celtica affacciato sul Lago di Como, che sorge dove i fiumi Tuf e Nosée si incontrano, formando una meravigliosa cascata, l’Orrido di Nesso.
Attorno si sviluppa il centro storico, diviso dal Ponte della Civera, di origine romana e dove il regista Alfred Hitchcock girò una scena del suo primo film muto del 1925, Il labirinto delle passioni. Qui potete innamorarvi di una fiabesca vista panoramica, raggiungibile con 340 scalini a partire dal cuore del borgo.
Nesso è un rifugio di esplorazione continua, da vivere passeggiando per i vicoli e scoprendo tracce del passato, come cartiere, filatoi e mulini. Tra i tesori del borgo, oltre alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, potete visitare l’antico Castello San Lorenzo, arroccato su uno sperone. Dopo un’immersione paesaggistica, storica e culturale non c’è niente di meglio di un aperitivo dalla poetica vista panoramica.
Per raggiungere Nesso in auto, vi consigliamo l’Autostrada dei Laghi (A8) con direzione Bellagio. Potete parcheggiare all’ingresso del borgo per poi proseguire a piedi, oppure alla panoramica Piazza Castello, per i più fortunati. Se arrivate in treno, invece, il vostro riferimento è la stazione di Como, da cui proseguire con le linee di autobus C30 e C32.