- Borghi
Borgo natalizio visto dal lago
Incastonato tra il lago e le montagne, Brienno è un borgo incantato che racconta la sua tradizione tra vie, scale e portici che abbracciano un’affascinante morfologia naturale.
A poco più di mezz’ora in auto da Como, Brienno è uno dei borghi antichi più suggestivi del triangolo lariano, affacciato direttamente sul ramo occidentale del lago. Sulla sponda opposta guarda l’incantevole borgo di Nesso, creando uno spazio di pura bellezza paesaggistica che diventa ancora più evocativo durante il periodo natalizio. Brienno si trasforma in un regno di luci e colori, valorizzando le case, le strette vie, le scale e i porticati che lo attraversano e conquistando lo sguardo dei visitatori che arrivano dal lago.
Ammirarlo di sera dai battelli e le barche che conducono i passeggeri sulle sue sponde è un’esperienza immersiva e poetica. Si può raggiungere in meno di due ore con il traghetto 13 da Varenna oppure è possibile noleggiare una barca per il tragitto e godere di un viaggio più intimo. Ci sono anche opzioni più costose che permettono di vedere tanti paesi della riviera comasca in una crociera tra i borghi illuminati. Dalla vecchia filanda vicino all’imbarcadero alla Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, su uno sperone a strapiombo sul lago, Brienno regala una vista scenografica che si impreziosisce sempre di più dettagli avvicinandosi dal lago.
Addentrandosi tra le sue vie si respira la tradizione secolare che ne accompagna la storia.I cunicoli, gli scorci panoramici e i balconi sul lago irradiano ancora più luce e magia durante il periodo natalizio, da fine novembre a gennaio, quando i mercatini sotto i portici e le decorazioni natalizie tra i vicoli rendono Brienno un presepe a cielo aperto.