- Arte e Cultura
- Laghi
Villa Fogazzaro Roi
La villa oggi presenta ancora gli arredi dell’epoca e offre nella stanza dell’Alcova una ricostruzione dello studio dello scrittore
Sulla sponda italiana del Lago di Lugano, più precisamente a Oria, si trova la dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro.
Innamorato di questi luoghi e della splendida villa, l’intellettuale vi trascorreva le estati, circondato da una nutrita schiera di amici e colleghi, come dimostra l’alto numero di stanze riservate agli ospiti.
La villa oggi presenta ancora gli arredi dell’epoca e offre nella stanza dell’Alcova una ricostruzione dello studio dello scrittore, che include il suo scrittoio originale, al quale portò a compimento alcuni dei suoi capolavori: Piccolo mondo antico, Piccolo mondo moderno e Il santo.
Il complesso è costituito da più corpi di fabbrica sorti attorno a una struttura originaria risalente al XVI secolo.
Le sue stanze, da visitare con calma, nell’atmosfera quasi sospesa nel tempo che caratterizza la dimora, presentano antiche fotografie, curiosi cimeli e ricordi di famiglia, che permettono di entrare in contatto con lo stile di vita di una famiglia borghese al volgere del XIX secolo.
Orari
Aperture: aprile-ottobre
Orario: variabile
Ingresso: solo visita guidata a pagamento